Lifestyle-wechat_Cover

Mobile Payment, la chiave per i turisti cinesi

Come facilitare i turisti cinesi all’estero

E’ ormai risaputo che i numeri dei turisti cinesi in viaggio all’estero (in particolare verso USA e Europa) sono in costante aumento.

Tuttavia, il dato più interessante riguarda l’utilizzo di un sistema di pagamento, detto Mobile Payment, sempre maggiore.

Secondo quanto rilevato dalla ricerca di Nielsen, il 90% dei cinesi che viaggiano all’estero è portato a spendere di più in un luogo, qualora fosse disponibile il sistema di Mobile Payment.

Alipay e Wechat Pay: un nuovo trend da cogliere

Alipay, piattaforma Mobile Payment di Alibaba, e Wechat Pay, sistema di pagamento della omonima piattaforma di comunicazione, sono elementi ormai imprescindibili per un cinese.

Evitare errori di transazione con carte di credito e debito, per non parlare delle alte commissioni sulle transazioni estere. Questi sono fattori che spingono sempre più viaggiatori cinesi ad utilizzare queste opzioni di pagamento e a sperare di trovarle all’estero.

Pertanto, i turisti cinesi che possono disporre di questi mezzi di pagamento sono motivati a spendere di più rispetto a coloro che, invece, devono pensare a scambiarsi denaro contante ed incorrere in costi aggiuntivi.

La soluzione? Attrezzarsi con questi strumenti

La Chinese Academy of Social Sciences ha pubblicato il proprio “Libro verde del turismo: analisi e previsioni per lo sviluppo del turismo cinese 2018-2019“.

Secondo quanto riportato, i sistemi di Mobile Payment sono sempre più utilizzati dai cinesi in viaggio all’estero, e il loro uso continuerà a crescere.

Il paper dimostra chiaramente quanto l’utilizzo di queste modalità di pagamento sia collegato con il settore del turismo cinese, ormai definibile come una vera e propria industria.

I sistemi Mobile Payment saranno elementi chiave per rendere l’esperienza dei viaggiatori cinesi più comoda e piacevole, permettendo di godersi appieno le attrazioni e i luoghi a carattere turistico.

Un nuovo modo per attrarre i cinesi all’estero

In particolare, questi nuovi mezzi permettono una maggiore interconnessione tra viaggiatori e operatori, sfruttando i servizi offerti dalle piattaforme Social Media e messaggistica collegate.

Destinazioni e luoghi maggiormente visitati all’estero possono adottare questi servizi per andare incontro ai turisti cinesi, lanciando anche, ad esempio, mini-app Wechat per favorire la connessione con i viaggiatori ed incentivare spese e turismo.

Dunque, le città che si preparano a disporre queste modalità di pagamento, non potranno che trarre enormi benefici dall’onda di turisti cinesi in arrivo.

Value China è ben informata su questi sistemi di Mobile Payment e sui servizi annessi.

Chi fosse interessato a disporre questi nuovi mezzi per i turisti cinesi in arrivo, non esiti a contattarci!

Comments are closed.