E’ ormai risaputo che i numeri dei turisti cinesi in viaggio all’estero sono in costante aumento. Tuttavia, il dato più interessante riguarda l’utilizzo dello smartphone come sistema di pagamento; il Mobile Payment è la modalità di pagamento più usata dai cinesi.
Secondo quanto rilevato dalla ricerca di Nielsen, il 90% dei cinesi che viaggiano all’estero è portato a spendere di più in un luogo, qualora fosse disponibile il sistema di Mobile Payment.

Alipay e Wechat Pay: un nuovo trend da cogliere
Alipay, piattaforma Mobile Payment di Alibaba, e Wechat Pay, sistema di pagamento della omonima piattaforma di comunicazione, sono elementi ormai imprescindibili per un cinese. Questo perché permettono di evitare errori di transazione con carte di credito e debito, per non parlare delle alte commissioni sulle transazioni estere; fattori che spingono sempre più viaggiatori cinesi ad utilizzare queste opzioni di pagamento e a sperare di trovarle all’estero.
Leggi anche: Alipay si apre ai turisti internazionali
Pertanto, i turisti cinesi che possono disporre dei mobile payment sono motivati a spendere di più rispetto a coloro che, invece, devono pensare a scambiarsi denaro contante ed incorrere in costi aggiuntivi.

La soluzione? Attrezzarsi per accettare Mobile Payment
La Chinese Academy of Social Sciences ha pubblicato il proprio “Libro verde del turismo: analisi e previsioni per lo sviluppo del turismo cinese 2018-2019“. Secondo quanto riportato, i sistemi di Mobile Payment sono sempre più utilizzati dai cinesi in viaggio all’estero, e il loro uso continuerà a crescere.

Il paper dimostra chiaramente quanto l’utilizzo di queste modalità di pagamento sia collegato con il settore del turismo cinese, ormai definibile come una vera e propria industria.
I sistemi Mobile Payment saranno elementi chiave per rendere l’esperienza dei viaggiatori cinesi più comoda e piacevole, permettendo di godersi appieno le attrazioni e i luoghi a carattere turistico.
Un nuovo modo per attrarre i cinesi all’estero
In particolare, questi i mobile payment permettono una maggiore interconnessione tra viaggiatori cinesi e operatori, sfruttando i servizi offerti dai social media e dalle piattaforme di messaggistica collegate.
Destinazioni e luoghi maggiormente visitati all’estero possono adottare questi servizi per andare incontro ai turisti cinesi, lanciando anche, ad esempio, Mini Program Wechat per favorire la connessione con i viaggiatori ed incentivare spese e turismo.
Preparati a disporre queste modalità di pagamento per trarre enormi benefici dall’onda di turisti cinesi in arrivo. Affidarsi a un team di esperti è il modo migliore per sviluppare una strategia di successo, che porti i visitatori cinesi a sceglierti. Il nostro team è composto da professionisti, cinesi e non, nel turismo cinese, ha profonde conoscenze delle realtà digitali cinesi e dei principali trend di mercato.