Come utilizzare Xiaohongshu per l’influencer marketing

Giacomo Gualini

Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Xiaohongshu (in inglese Little Red Book) è diventata molto popolare tra gli influencer cinesi, utenti dall’ampio seguito che amano recensire prodotti di moda, lifestyle e bellezza. che ben presto vedranno monetizzare la loro attività.

Essendo una piattaforma User-Generated Content (UGC) Little Red Book è considerata molto affidabile tra gli utenti cinesi, che amano vedere live streaming e leggere informazioni sul loro utilizzo prima di procedere all’acquisto. Per questo motivo, si è sviluppato un vero e proprio settore di marketing che coinvolge gli influencer cinesi più attivi su Xiaohongshu.

Su Little Red Book, quindi, i consumatori cinesi trovano prodotti stranieri venduti oltre confine, che sono più difficili da reperire in Cina: articoli di lusso di alta qualità, in particolare, per la salute e la bellezza, ma anche valutazioni di ristoranti e servizi di viaggio. Data l’importanza attribuita al passaparola, collaborare con influencer su Xiaohongshu è la strategia ottimale per far conoscere i tuoi prodotti e aumentare la brand awareness.

La piattaforma ha iniziato a monetizzare il suo largo bacino di influencer. In base al rapporto di Ebrun, Media Store cinese, la piattaforma Xiaohongshu sta lanciando un nuovo servizio, chiamato “Brand Partner Platform” (品牌合作人), che fungerà da collegamento tra i marchi e i rispettivi influencer.

Leggi anche: Little Red Book marketing: espandere il tuo business in Cina

influencer little red book

In pratica, i principali influencer cinesi creano la propria pagina sulla piattaforma di Little Red Book, divenendo così visibili agli utenti e, soprattutto, alle grandi aziende. Lo spazio brand-influencer incorpora anche reti multicanale (MCN), che raggiungono influenti creatori di contenuti per conto dei marchi. Le aziende e le MCN possono ora trovare i KOL utilizzando tag dei contenuti.

Una novità del settore

È la prima volta che una piattaforma e-commerce crea questo spazio appositamente riservato agli influencer. In questo modo, le grandi aziende e i grandi marchi dovranno registrarsi sulla piattaforma Xiaohongshu, in modo da poter usufruire delle informazioni riguardo agli influencer.

Follower, post, like, condivisioni e commenti pubblicati negli ultimi 30 giorni: i grandi marchi che collaborano con influencer cinesi potranno disporre di tutti questi dati, a patto che si iscrivano su Xiaohongshu.

Leggi anche: Come trovare l’influencer perfetto per la tua azienda in Cina

Quali influencer possono registrarsi su Xiaohongshu?

D’altra parte, solo gli influencer con almeno 5.000 follower e le cui visualizzazioni negli ultimi 30 giorni hanno raggiunto quota 1.000 di media, sono qualificati per potersi registrare su Xiaohongshu. Inoltre, gli influencer possono valutare il proprio prezzo per post e renderlo visibile ai grandi marchi.

Secondo il rapporto di Ebrun, questa decisione apporterà notevoli miglioramenti per quanto riguarda la trasparenza dei prezzi derivanti dal panorama degli influencer cinesi su Little Red Book. Allo stesso tempo, questo potrebbe comportare importanti benefici per gli influencer di alto livello, incentivandoli ad aumentare i loro prezzi in futuro.


Brand Partner Platform cerca di facilitare la ricerca degli influencer da parte dei brand: Nonostante ciò, trovare il KOL adatto a rappresentare il tuo marchio, i tuoi prodotti e il tuo target non è semplice. Una buona agenzia sa quali Key Opinion Leader rappresenterebbero al meglio il tuo brand. Il nostro team è composto da esperti cinesi e non, di digital marketing che sapranno aiutarti a realizzare campagne marketing di successo.

Vuoi espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@valuechina.net

Value China, società esperta nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese, è primo partner ufficiale di ByteDance e Tencent in Italia.