11

La piattaforma cinese di videosharing TikTok primo unicorno mondiale

Ad ottobre TikTok ha superato le principali applicazioni di social media statunitensi per numero di download, raggiungendo i 500 milioni di utenti attivi mensili dopo la fusione di agosto col social cinese di videoclip Musical.ly

Il mese scorso TikTok, piattaforma di videoclip sviluppata dall’azienda ByteDance di Pechino, ha superato Facebook, YouTube, Instagram e Snapchat per numero di nuovi download negli Stati Uniti, sia da Google Play che da Apple App Store. Stando ai dati di Apptopia, azienda leader nell’analisi e monitoraggio dati delle app, la piattaforma cinese avrebbe conquistato il primo posto nella categoria social.

Secondo quanto riportato da Apptopia, l’applicazione TikTok, dopo l’avvenuta fusione con Musical.ly avvenuta lo scorso agosto ha incrementato la sua base di utenti attivi mensili da 100 a 130 milioni. Bytedance, la società proprietaria di TikTok, aveva acquisito Musical.ly per un miliardo di dollari a fine 2017.

La piattaforma cinese di ByteDance ha registrato una crescita più rapida negli Stati Uniti rispetto al resto del mondo. Nel trimestre conclusosi il 31 ottobre, l’app ha visto crescere la percentuale di download del 25% in America e del 20% nel resto del mondo.

Oltre alla comodità di unire TikTok e Musical.ly in un’unica piattaforma, l’aumento di popolarità dell’app può essere attribuita anche all’importante spesa pubblicitaria di ByteDance fatta su Facebook e Google.

Il grande successo riscosso da TikTok negli Stati Uniti ha attirato l’attenzione di Facebook che ha addirittura deciso di iniziare a sviluppare una nuova app stand-alone simile, chiamata Lasso e che si rivolge agli utenti teenager di Musical.ly.

TikTok e Douyin scalano le vette delle classifiche mondiali

ByteDance ha dichiarato che TikTok e la sua versione cinese Douyin insieme hanno raggiunto 500 milioni di utenti attivi mensili globali nel mese di giugno.  L’azienda ha affermato di essersi assicurata 3 miliardi di dollari, portando il valore stimato dell’azienda a 75 miliardi di dollari, affermandosi come prima start-up del mondo e superando così anche il gigante americano Uber Technologies.

Secondo Crunchbase che si occupa di seguire gli investimenti di venture capital di ByteDance, gli investitori comprendono General Atlantic, SoftBank Group Corp, KKR & Co e Primavera Capital Group.

Il fondatore di ByteDance premiato per i suoi risultati

Zhang Yiming, fondatore e amministratore delegato di ByteDance, è stato incluso nella lista dei 100 imprenditori lodati per i loro “grandi risultati nello sviluppo dell’economia privata” negli ultimi 40 anni, elenco compilato dalla All-China Federation of Industry and Commerce e dal United Front Work Department, un organismo deputato a diffondere l’influenza del Partito Comunista in campi non statali.

Comments are closed.