China's President Xi Jinping speaks during the opening ceremony of the 2nd annual World Internet Conference in Wuzhen town of Jiaxing, Zhejiang province, China, December 16, 2015. REUTERS/Aly Song

Wuzhen, domani il via alla quinta edizione della Conferenza Mondiale di Internet

La 5a Conferenza mondiale su Internet si terrà dal 7 al 9 novembre. La città ospitante sarà Wuzhen, un piccolo villaggio fluviale situato a sud di Changjiang (fiume Yangtze), che attirerà ancora una volta l’attenzione di tutto il mondo.

Qual è stato l’effetto delle precedenti edizioni del vertice di Wuzhen? Quali sorprese porterà al pubblico l’edizione di quest’anno? Di seguito proveremo a darvi un’idea di come internet stia cambiando in meglio la quotidianità degli abitanti della cittadina.

Riuscite ad immaginarvi un hotel senza reception e senza personale pronto ad accogliervi? Nel villaggio di Tanjia Qixiang, situato a meno di 200 metri dal sito Xizha, a Wuzhen, l’albergo “Binzhi AI” metterà a disposizione cinque camere per la 5a Conferenza Mondiale di Internet per consentire al pubblico di sperimentare i nuovi servizi intelligenti.

Secondo quanto affermato da Zhu Zhaokui, assistente del Direttore generale della Wuzhen Technology Corporation, “è sufficiente effettuare una prenotazione e pagare online prima di partire; una volta arrivati, sarà necessario mostrare la propria carta di identità e utilizzare il sistema di riconoscimento facciale per superare i controlli e accedere alla stanza”. La porta della camera riservata si illuminerà, in modo da ricordare al cliente la posizione; inoltre, se necessario, l’ospite sarà guidato da una luce fino alla porta della stanza, alla quale potrà accedere solo dopo aver superato il sistema di identificazione facciale.

Non appena si entra nella stanza, è impossibile non essere conquistati all’istante dall’impressione di essere stati proiettati nel futuro: sia le luci che le tende si regolano automaticamente, inoltre nella stanza ci sono tantissimi “elettrodomestici intelligenti”, tra cui un caricatore wirless che può essere utilizzato senza problemi fino ad una distanza di 20 cm, consentendo al cliente di utilizzare il suo smartphone in tranquillità mentre lo ricarica. “La struttura integra diverse tecnologie intelligenti di China Cyber ​​Security, iFLYTEK e molte altre società e ciò consentirà agli ospiti di godere di un’esperienza alberghiera dinamica ed efficiente; inoltre, questo sistema permette il monitoraggio automatico del funzionamento e della manutenzione delle attrezzature dell’hotel”, continua Zhu Zhaokui.

Il valore aggiunto dell’utilizzo delle nuove tecnologie nel settore alberghiero

Dal riconoscimento facciale al controllo dell’approvvigionamento elettrico, le nuove tecnologie consentono di risolvere numerosi problemi comuni al settore turistico. Secondo quanto affermato da Zhu Zhaokui, l’attività alberghiera tradizionale è principalmente svolta da esseri umani. “Il modello di hotel intelligente ridurrà drasticamente i costi del personale e della manutenzione della struttura”.

Grazie al potenziamento di Internet, la millenaria cittadina di Wuzhen è ormai diventata un laboratorio per la sperimentazione di progetti di Internet intelligente, e lo stile di vita degli abitanti della smart city riflette i grandiosi cambiamenti.

La potenza del futuro 5G

Un’altra novità è la rete 5G che sarà presto operativa. Rispetto al 4G, la velocità di internet sarà da 10 a 100 volte superiore, tanto che sarà possibile scaricare un film da 1 GB in un secondo. Durante la conferenza di Wuzhen, di fronte alla China Mobile Room sarà posta un’auto per la sperimentazione del 5G che non potrà non attirare l’attenzione del pubblico. Shen Jiandong, presidente della filiale di China Mobile dello Zhejiang, ha dichiarato che Zhejiang Mobile, durante la conferenza di quest’anno organizzerà delle sessioni di dimostrazione della rete di prova 5G, offrendo così ai clienti l’opportunità di sperimentare in anteprima il potere della tecnologia dall’era del 5G.

Salendo a bordo di questa vettura sarà possibile godere della piacevole esperienza della rete 5G. Su uno schermo 8K ad alta risoluzione, installato all’interno dell’auto, verranno visualizzate in tempo reale le immagini del sito di Wuzhen, ad una velocità talmente rapida da permettere di avere una visione estremamente nitida dei pittoreschi paesaggi della cittadina e del gran numero di turisti.

L’incontro tra Wuzhen, antico villaggio a sud della Cina, e Internet, rappresentante per eccellenza di innovazione e cambiamento, apre una nuova finestra sul florido sviluppo delle nuove tecnologie in Cina. La copertura di tutte le case con ADSL e fibra ottica ad alta velocità, i “parcheggi smart”, il controllo intelligente delle attrezzature delle officine hanno trasformato Wuzhen in una città in grado di proiettare i suoi abitanti nel futuro, trasmettendo un messaggio positivo di continuo progresso tecnologico.

Comments are closed.